lunedì 13 gennaio 2014

La testa nel pallone


Rieccomi dopo qualche settimana di assenza, e sono in debito di diversi post (ossia i lavori che mi hanno tenuta per un pò lontana dal blog). Dunque comincio subito con la presentazione di questo progetto a cui ho avuto il piacere di collaborare  :)
Si tratta di un'antologia di racconti scritti da dodici differenti autori il cui tema è lo sport, con particolare attenzione al calcio. "La Testa nel Pallone - storie di calcio e d'altri sport" (pagine  228 Edizioni Della Vigna Arese http://www.edizionidellavigna.it/ appunto. 
Ora, si può dire che dopo una carriera di tredici anni di pallavolo, e dopo aver seguito praticamente ogni genere di competizione, io sia una persona appassionata di sport... ma non mi ero mai cimentata nell'illustrazione sportiva!  Ed è proprio questa la sfida che mi è stata proposta. Ho quindi realizzato cinque illustrazioni per il racconto intitolato Nella testa del numero dieci - "Perchè vogliamo Gianni Rivera Presidente della Repubblica",  scritto a quattro mani da Rino Morales, autore anche dell'introduzione e Gian Luca Tavecchia, i quali hanno provato ad immaginare quali pensieri attraversarono la mente di Gianni Rivera durante la storica partita Italia-Germania dei mondiali del 1970.
la Nazionale

la disperazione...

... la determinazione

In questo libro si va dai fatti storici ai racconti di fantascienza, dalle esperienze personali ai racconti di fantasia, ma per lo più si parla di emozioni. Quelle che solo lo sport sa far vivere, come personalmente so, che siamo in campo, in pista, sul ring, sugli spalti, o incollati al televisore.
La prefazione del volume è del professor Sergio Giuntini.
Oltre ai già citati Morales e Tavecchia, gli autori sono:

  • Nicola Chinellato
  • Giovanni Francavilla
  •  Maurizio De Filippis
  • William Tavecchia
  • Flaminio Oggioni
  • Carlo Braga
  • Simone Oggioni
  • Manuela Bertulli
  • Raimondo Pasqualotto
  • Donato Altomare


Non anticipo altro, rimando al link dell'intervista fatta da Radio Sportiva a Maurizio De Filippis, uno dei curatori del volume  :)

1 commento:

  1. "Non è mio pregio, ma del cielo che mi fece fantastica se degna io sono della Grazia". E. Morante, Shéhérazade,1946.

    RispondiElimina